In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (24-25 settembre 2011), cui annualmente partecipa il Ministero per i Beni e le Attività Culturali al fine di promuovere il patrimonio culturale nazionale con l’apertura gratuita dei luoghi d’arte statali e l’organizzazione di eventi, il Museo Archeologico Nazionale di Paestum ha in programma una serie di interessanti iniziative.
Sabato 24 settembre 2011, ore 11.00: Sulle tracce del Grand Tour tra le rovine di Paestum.
I racconti e le descrizioni di architetti, studiosi, artisti e poeti che visitarono Paestum a partire dalla metà del Settecento, facendone una delle mete privilegiate del Grand Tour, accompagneranno i visitatori in un suggestivo percorso guidato tra i resti archeologici della città antica di Poseidonia-Paestum.
Sabato 24 settembre 2011, ore 17.30: "Oscar Staccioli. Le città invisibili"
Presso gli spazi del Museo Archeologico di Paestum sarà inaugurata la mostra temporanea "Oscar Staccioli. Le città invisibili", in programma fino al 30 ottobre 2011, dedicata ad un ciclo di opere dell'artista senese sul tema della città.
Domenica 25 settembre 2011, ore 11.00: "Eracle...che fatica essere un eroe!"
Un percorso ludico-didattico riservato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni per conoscere Eracle, il più celebre eroe della mitologia greca, attraverso il racconto delle sue imprese scolpite e dipinte su alcuni reperti del Museo Archeologico di Paestum.
Prenotazione obbligatoria