domenica 24 maggio 2015

UN MARE CHE NASCONDE IL SORRISO


E’ proprio mio quel sorriso radioso? Mi guardo allo specchio: si! Merito della passeggiata in riva al mare. Aiuta sempre a schiarirmi le idee. Che meraviglioso spettacolo.
 
 
L’azzurro della superficie diventa, in alcuni punti, quasi smeraldo per poi perdersi nel blu dell’orizzonte.
 
 
Il litorale di Capaccio ha una lunghezza di 12 km circa. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine che fa venire voglia di scalzarsi anche nei giorni più freddi, attrezzata con ombrelloni e lettini o sdraio, grazie ai numerosi stabilimenti balneari e costeggiata da un’estesa pineta con elementi di macchia mediterranea e di leccio.
 
 
La pineta non è una formazione spontanea ma creata circa cinquant’anni fa per proteggere dai venti salmastri, provenienti dal mare, le aree coltivate più interne. Da Paestum a Sapri si alternano spiagge, calette, rocce a picco sul mare, grotte segrete, paesini arroccati e morbide colline, ambienti ancora incontaminati raggiungibili soltanto via mare, per chi ama il contatto diretto con la natura. Tutto ciò costituisce la splendida costa del Cilento, tra i tesori della Campania.
 
 
Mi perdo tra i pensieri, mentre questa frizzante aria primaverile si muove accarezzandomi il viso e scompigliandomi i capelli. Oggi volevo fare qualcosa che mi rendesse felice e che mi lasciasse sul volto un sorriso radioso. Avevo deciso di andare a fare shopping e comprare un paio di graziose scarpine rosse e un vestito lungo, aderente, elegante. Avevo deciso di comprare una torta al mascarpone e cioccolato, tanto cioccolato e ciuffi di panna ovunque. Certo, così l’avrei mangiata tutta, mi si sarebbe piazzata sui fianchi e indossando il vestito nuovo mi avrebbero confusa con Platinette. No, così non va. Bisogna essere felici senza sentirsi in colpa, senza che la felicità dipenda da variabili inopportune. Persa tra questi mille pensieri, mi sono ritrovata in riva al mare e tutto il resto l’ho scordato!
 
Foto di Aristide Tedeschi

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.