giovedì 11 giugno 2015

Con la festa "Comincia dal Campo" la pizza del Cilento

Comincia dal campo” non è solo una festa, ma è anche un momento d’incontro e conoscenza ed è la sfida imprenditoriale di tre amici, amanti del buon cibo, che si trasforma in qualcosa di più: "riuscire a fare la pizza del Cilento, non solo nel gusto, anche nella sostanza”. I tre imprenditori già utilizzano buona parte della farina coltivata per loro a Vallo della Lucania dall’Azienda Agricola Cobellis, l’obiettivo è riuscire ad utilizzarla nella totalità ed anche ad inglobare antiche varietà autoctone.

Giuseppe Boccia, Paolo De Simone e Carmine Mainenti hanno dato vita ad una pizzeria nella loro città, Vallo della Lucania, dandole il nome “daZero”.
Ad unirli non è soltanto la passione per la buona pizza (che hanno conosciuto attraverso le creazioni dei migliori maestri pizzaioli campani), ma il desiderio di portare in tavola l’identità cilentana.

L’appuntamento è il 9 luglio 2015: dalle ore 17 i laboratori, a seguire alle 19 il racconto/incontro dei produttori partecipanti all’iniziativa. Le due attività si svolgeranno presso l’Azienda Agricola Cobellis ed il caseificio Le Starze che produce mozzarella nella mortella. Per il terzo momento ci si sposterà dal campo ai locali di “daZero”, dove sarà organizzato uno spazio espositivo per i produttori nella piazza antistante la pizzeria a Vallo della Lucania (SA).
La giornata si concluderà, così, con la presentazione del menù “pizza del territorio” che daZero elaborerà per l’occasione utilizzando solo i prodotti di stagione e dei fornitori locali. Coloro i quali interverranno potranno così vedere e provare come si può passare dalle parole ai fatti.


  
PROGRAMMA 9 LUGLIO 2015
LABORATORI
Dalle 17 alle 18:30 – Azienda Agricola Starze:
Il sapore antico della mozzarella nella mortella
presso il caseificio sarà possibile assistere alla lavorazione della mozzarella nella mortella secondo la tradizione. Sono previsti due laboratori da circa 45 minuti dove si potrà apprendere anche la storia della nascita di questo prodotto unico.
Dalle 17 alle 19 – Azienda Agricola Cobellis:
La magia degli impasti ore 17
nel suggestivo contesto dell’antica cucina della casa patronale sarà allestito un laboratorio dove sarà possibile apprendere la preparazione dell’impasto della pizza fritta.
Ai partecipanti sarà presentata la miscela di farine e spiegato il perché della scelta di coltivare direttamente in loco il proprio grano. Il laboratorio avrà una durata di circa 50 minuti.
Mietitura manuale ore 18
nei campi di grano aziendali utilizzati per ottenere le farine che utilizza la pizzeria “daZero” sarà possibile vivere l’esperienza unica ed antica della mietitura manuale.
In un’area con le spighe lasciate “in piedi” per l’evento, si cimenteranno nella raccolta a mano gli ospiti, insieme ai produttori locali.
Tutti riuniti nell’esperienza rituale della mietitura, un momento faticoso ma anche di festa, perché il raccolto garantiva per la comunità la consapevolezza di aver guadagnato tempo ed assicurata la sopravvivenza. Il valore di questo gesto avvicina le persone e ribadisce un’alleanza. Questo è il primo segno di unione per sancire un patto di fiducia tra domanda ed offerta, tra produttori e consumatori.
INCONTRO COI PRODUTTORI LOCALI
Inizio ore 19:00
I produttori partecipanti all’evento racconteranno la loro esperienza presentando la propria azienda, il prodotto e l’apporto che possono dare alla filiera. La giornalista enogastronomica Antonella Petitti modererà gli interventi.
PIZZA DEL TERRITORIO
Inizio ore 20:30
Il terzo ed ultimo momento della giornata è quello della convivialità del cibo e si svolgerà a Vallo della Lucania “daZero”.
Dopo la mietitura arrivava sempre il momento della festa e anche in questo caso non si vuole tradire la tradizione! In diversi angoli della piazza i visitatori potranno incontrare i produttori che hanno partecipato all’evento, parlare con loro e provare i loro prodotti.

Se si vuol partecipare ai laboratori basterà scrivere a cominciadazero@gmail.com.

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.