martedì 7 luglio 2015

Murzulletti cilentani al miele

Dopo la ricetta dei murzulletti, morzelletti o morselletti - che dir si voglia - alle mandorle (trovate la ricetta qui), non potevo non suggerire i murzulletti al miele. I primi, dal gusto più rustico, perdono la partita con quelli al miele (ma solo stasera che ho voglia di dolci). Morbidi e con una crosticina leggermente croccante ti invitano silenziosamente a mangiarne ancora, ancora e ancora.
 
Rappresentano gli antichi sapori delle splendide terre cilentane e vanno preparati con miele artigianale del Cilento. Il miele artigianale non ha una precisa scadenza, ma è consigliabile consumarlo non oltre i due anni dalla data di produzione. La scelta è del tutto soggettiva. Se si preferiscono i sapori più delicati è opportuno usare, ad esempio, miele di acacia o di arancio; se invece si prediligono i gusti più decisi, consiglio senza dubbio quello di castagno, intenso e dal retrogusto leggermente amaro.


Ancora, potrete optare per la versione classica o aggiungere le mandorle, a dare un po’ di brio.
Quella che segue è la personalissima ricetta custodita gelosamente dalla mia nonna paterna, proveniente da una famiglia di pasticcieri e che sostituisce l’acqua con le uova.

 Ingredienti:

-          1 kg di farina 00

-          500 g di zucchero

-          4 uova

-          250 g di miele

-          Un pizzico di sale

-          Buccia di un limone grattugiato

-          12 g di ammoniaca
 
 

Procedimento:
Disporre su una spianatoia la farina a fontana. Aggiungere, al centro, lo zucchero, le uova, il miele, l’ammoniaca, un pizzico di sale, la buccia di limone e impastare velocemente. Far riposare per circa due ore a temperatura ambiente. Preriscaldare il forno a 180°C e fare dei lunghi filoncini cilindrici, non troppo spessi, facendosi aiutare da un po’ di farina.

Spennellare la superficie con acqua e infornare in teglia (due filoncini per teglia) su carta forno per circa 15 minuti, nella parte alta del forno, inserendo nella parte bassa un piccolo recipiente contenente acqua (metodo casalingo per evitare che il miele si bruci). Una volta sfornati, tagliare i filoncini ancora caldi in diagonale. Conservare in luogo fresco ed asciutto, meglio ancora se in bustine per alimenti. A questo punto non vi resta che provare!

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.