Ad Agosto tante le attività, soprattutto enogastronomiche per chi si trova a Paestum o nel Cilento. Cilento Delizie a Cicerale, La sagra del Fusillo di Felitto ed il Volo degli Angeli a Rutino.
Dal 10 al 13 Cicerale diventa la “Capitale del bio” con Cilento Delizie manifestazione promossa dal Comune di Cicerale che punta a valorizzare e promuovere i prodotti tipici e biologici del patrimonio agro – alimentare del nostro territorio. Una tre giorni che prenderà il via lunedì e che ospiterà tra i tanti eventi la XII edizione della Fiera Nazionale dei Prodotti Biologici.
Alle ore 19.30 del 10 agosto l’apertura ufficiale della Fiera con la presenza di oltre 100 aziende espositrici e numerosi operatori locali, di tutte le Regioni d’Italia. E alle 0re 22 in Piazza Umberto I lo spettacolo BARAONDA SHOW con LINO PAOLELLA.Si prosegue poi martedì 11 agosto alle ore 19 apertura della”Fiera dei prodotti biologici” con degustazione dei prodotti tipici; Esibizione per le vie del paese di gruppi folkloristici e spettacoli di animazione. Durante la manifestazione reportage televisivo, con interviste ai protagonisti e promotori dell’evento a cura di Baraonda ed ancora alle ore 22 in Piazza Umberto I spettacolo musicale con il gruppo Magna Grecia. Si chiude il tutto mercoledì 12 agosto alle ore 19 con l’apertura degli stand della “Fiera dei prodotti biologici” e quindi la degustazione dei prodotti tipici, l’esibizione per le vie del paese di gruppi folkloristici e spettacoli di animazione e alle ore 22 in piazza Umberto I° gran finale con lo spettacolo Musicale Live con Claudio Napoletano
Dal 13 al 23 Felitto aspetta tutti a la Sagra del Fusillo.
Nel paese delle Gole del Calore si terrà dal 13 al 23 agosto la consueta festa del fusillo, un prodotto che solo le donne del posto sono in grado di preparare Un alimento ricco di gusto e tradizione, in grado di attirare migliaia di persone alla ricerca di sapori unici. Si tratta del fusillo di Felitto, che dal 13 al 23 agosto festeggerà la 34a edizione della sagra che si tiene nel paese delle Gole del Calore. Un evento in cui i visitatori, oltre a gustare il tradizionale piatto di fusilli, potranno effettuare escursioni, seguire convegni su tematiche riservate al territorio e godersi un po’ di relax nella piscina comunale. MENU’ DELLA FESTA – Restano invariati alcuni canoni imprescindibili: massima attenzione sarà riservata alla qualità delle pietanze, il tradizionale fusillo felittese, il classico arrosto di carne e altri elementi tipici della cultura cilentana. Pietanze che saranno accompagnate da una selezione di vini prodotti direttamente sul territorio
Dal 11 al 13 Rutino ripropone la tradizione con il Volo degli Angeli.
Per tre giorni Rutino diventa il paese degli angeli. Torna infatti dall’11 al 13 agosto la tradizionale manifestazione del volo dell’angelo che si tramanda da secoli in alcuni comuni della Campania; a Rutino per tre giorni voleranno gli angeli di Prignano, Ogliastro, Rutino e Corbara. Oltre al volo dei quattro angeli, alla degustazione dei prodotti tipici cilentani, Rutino sarà teatro di cultura, fulcro di una riflessione storico-antropo-iconografico-pedagogica.
L’ultima sera, giovedì 13 agosto, voleranno gli angeli tutti insieme mentre i diavoli sprofonderanno dall’alto del campanile verso gli inferi in uno straordinario spettacolo di suoni e luci, con musiche di Antonio Voria e regia di Giuseppe Di Lorenzo, spettacolo che, con effetti speciali, stupirà ed emozionerà il pubblico. Seguirà un dibattito culturale sul tema “Angeli e demoni tra cultura, tradizione e folclore” con la partecipazione di Giuseppe Acone, ordinario di Pedagogia - Università di Salerno, Marino Niola, ordinario di Antropologia - Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Giuseppe Di Lorenzo, ordinario di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Chiuderà Michele Capasso con un appello alla pace che, nel suggestivo scenario e sotto un cielo splendente di luce radiosa, speriamo possa divenire desiderio universale dell’umanità.