lunedì 12 ottobre 2009

I Tartufi di Colliano


Poco distante da Contursi Termi, il comune di Colliano è conosciuto ai buongustai per il tartufo nero di cui i boschi limitrofi sono ricchi.
E' terminata domenica 11 ottobre La Mostra Mercato, appuntamento unico in provincia di Salerno per acquistare i tuberi neri.
Nell'insieme non sembra una grande annata dal punto di vista della complessità olfattiva del tartufo. In ogni caso i prezzi sono abordabili, infatti si può spendere anche 5 euro per un tartufo adatto a profumare una portata per due persone.

Uniamo l'Alta Valle del Sele e la Piana con questa ricetta



Uova Strapazzate Bufala e Tartufo

Scaldare in un padellino un cucchiaio di olio di oliva e 10 grammi di burro, appenna caldi unire 4 uova, due cucchiai di latte di bufala, due bocconcini di mozzarella di bufala del giorno prima spezzettati con le mani ed un pizzico di sale. Strapazzare tutto con la forchetta e far cuocere per 3 minuti. Servire in un piatto già caldo con abbondanti lamelle di tartufo nero di colliano.

Attenzione:

Il tartufo si pulisce con uno spazzolino, non si lava e non si sbuccia.
Il tartufo va tagliato a lamelle sottili, mai grattuggiato!!

Per conservarlo avvolgetelo in carta scottex ed inseritelo in un vasetto di vetro o in un piccolo contenitore di polistirolo da riporre in frigorifero.

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.