E’ giunto al terzo ed ultimo appuntamento la rassegna “Antica paestum – Teatro Classico” in corso di svolgimento nel suggestivo scenario dei Templi di Paestum. Tra le maestose colonne del Tempio di Poseidone rivivrà il dramma de Le Troiane, in prima nazionale venerdì 8 e sabato 9 luglio alle ore 21,00.
Nell’opera di Euripide si può comprendere il punto di vista dei vinti, il punto di osservazione dei troiani, coloro che hanno perso la guerra a causa della furbizia, della menzogna e dell'inganno, e che subiscono e subiranno le peggiori vendette ed umiliazioni frutto dell'arroganza dei vincitori dopo aver già assistito al massacro di tutti gli uomini della terra dei Frigi.
Le Troiane è un urlo contro tutto questo, l’ urlo dei vinti, degli sconfitti, l’urlo delle vittime. E fra le vittime , le più indifese: le donne, stuprate , umiliate , rese schiave dopo essere state private della loro stessa identità, non più madri , né mogli , né figlie, perché tutti i figli, i mariti, i padri sono stati sterminati. E fra le vittime , le più innocenti: i bambini, carne da macello, agnelli sacrificali, vite spezzate affinché non rimanga nessuna traccia dei padri. Astianatte lanciato vivo dalla torre di Ilio.
Nasce così l’esplorazione delle ragioni e delle recriminazioni dei vinti, come riflessione sulla sorte dei soggetti più deboli dopo un conflitto e soprattutto come occasione per sottolineare quanto gli uomini siano artefici del proprio destino, indipendentemente dalla volontà degli dei.
“Dopo la presa di Troia, Atena e Poseidone decidono di distruggere l’armata greca: l’uno è benevolo ai Troiani perché fondatore della loro città, l’altra odia i Greci perché Aiace ha violentato Cassandra nel tempio consacrato alla dea. Intanto i Greci si sorteggiano le donne troiane, prede di guerra , come schiave. Destinata ad Agamennone è Cassandra, lucidamente presaga della sorte di entrambi. A Neottolemo, figlio di Achille, è destinata Andromaca, straziata dal ricordo di Ettore morto, alla quale i Greci sottraggono anche il tenero figlio Astianatte per ucciderlo gettandolo giù dalle mura. La vecchia regina Ecuba è data ad Ulisse. Polissena, sua figlia, sarà immolata sulla tomba di Achille la cui ombra l’ha richiesta come condizione per dare venti favorevoli ai suoi connazionali in procinto di salpare alla volta della patria dopo dieci lunghi anni di guerra. Appare poi sulla scena la causa di tante sciagure, la splendida Elena , che Menelao, suo marito, vuol ricondurre in patria per ucciderla, vendicando così le molte vite dei Greci stroncate per colpa sua. Ecuba la maledice ed essa si difende con un abile discorso, sperando inutilmente che Menelao, vinto dalla sua fatale bellezza, l’avrebbe risparmiata. Infine, dopo aver ricomposto il corpo devastato del nipotino, Ecuba con le altre prigioniere sia avvia verso le navi greche mentre la città crolla tra le fiamme”.
Lo spettacolo, realizzato, come tutta la rassegna, in collaborazione con La Soprintendenza e la Direzione Museale di Paestum, il Comune di Capaccio Paestum e la Fondazione Poseidonia , viene introdotto dal celebre "Elogio di Elena" del retore e filosofo Gorgia come introduzione alle "Troiane": tale operazione, decisamente singolare, consente allo spettatore di mettere subito a fuoco la questione sulle responsabilità di Elena nella guerra di Troia.
CAST (in ordine di apparizione):
Gorgia DAVIDE CURZIO
Poseidone DAVIDE CURZIO
Atena ANTONELLA VALITUTTI
Ecuba CINZIA UGATTI
Corifea TERESA SORRENTINO
Taltibio GAETANO FASANARO
Cassandra CHIARA PETRONI
Andromaca AMELIA IMPARATO
Astianatte MICHELE LANDI
Menelao DAVIDE CURZIO
Elena ANTONIA AVALLONE
Le Troiane CARMEN BARLOTTI - BRUNELLA CAPUTO - ELENA CUOMO - CATERINA MICOLONI - ANTONIETTA PAPPALARDO
Gli Armati ANGELO RUOCCO - GIOVANNI SCARANO - GIULIO SCARANO -
I Greci VANNI AVALLONE - ROCCO GIANNATTASIO - CARLO ORILIA
Luci: VIRNA PRESCENZO; Costumi e Trucco: STEFANIA PISANO ; Selezioni musicali: ALFREDO MICOLONI.
Regia di ANDREA CARRARO
I biglietti possono essere ritirati direttamente al botteghino prima dello spettacolo. Il costo è di 15,00€ per l'intero e di 12,00€ per il ridotto (ragazzi, studenti ed over 65).
E' possibile prenotare scrivendo all'indirizzo compagniadelgiullare@hotmail.it o telefonando al 334/7686331.