mercoledì 6 luglio 2011

La Stampa Estera a Paestum ed Agropoli per un press tour

Una nutrita delegazione di 20 giornalisti proveniente da tre differenti continenti e 18 nazioni differenti facenti parte del Gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera a Roma, capitanati dal loro presidente Alfredo Tesio della Danmarks RTV, hanno visitato i Comuni di Paestum ed Agropoli durante lo scorso fine settimana.
Accolti dal Sindaco di Capaccio, Pasquale Marino e dal Sindaco di Agropoli, Franco Alfieri hanno consumato una colazione di qualità presso il Ristorante Storico Nettuno nell’area archeologica di Paestum per poi immergersi subito negli antichi fasti di Poseidonia insieme al Maestro Bruno Bambacaro ed all’Archeologa Linda Auricchio.

I partecipanti al press tour sono stati seguiti ed accompagnati alla scoperta del territorio dai delegati al turismo di Capaccio Paestum Carmine Caramante e Raffaele Barlotti che hanno poi invitato il gruppo ad assistere alla rappresentazione della Medea nell’area archeologica. Presente ed attento ad ogni necessità il vice Sindaco di Agropoli Mauro Inverso che ha mostrato tutta la sua passione per il proprio paese diventando una guida d’eccezione.

La visita si è concentrata anche sull’enogastronomia oltre che sulla unicità del patrimonio culturale e paesaggistico, compreso i centri storici di Agropoli e di Capaccio e un rinfrescante bagno nella Baia di Trentova Bandiera Blu. La delegazione di giornalisti ha, infatti, potuto apprezzare la qualità della ristorazione gustando le preparazioni di Matteo Sangiovanni del Tre Olivi e la qualità della mozzarella di Bufala dei caseifici di Paestum. Calda l’ospitalità ad Agropoli dove si è brindato alla Sciabica con i vini dei produttori di Agropoli, concludendo sulle fresche colline con la dolcezza dei Fichi Bianchi del Cilento lavorati da Santomiele.

Il press tour è stato organizzato nell’ambito del progetto “Percorsi Culturali ed Enogastronomici Paestum Agropoli” ed è l’ultima delle numerose iniziative rivolte alla stampa specializzata ed agli opinion leader. I rappresentanti istituzionali, salutando la delegazione hanno raccolto da tutti entusiasmanti elogi su quello che avevano visto e vissuto durante il week end ricco di impegni.

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.