martedì 20 settembre 2011
Continuano le celebrazioni in ricordo dell'Operazione Avalanche
Dopo oltre una settimana di appuntamenti molto seguiti e partecipati, il clou è stato domenica sera in Piazza della Repubblica con la rievocazione e teatralizzazione dello sbarco a cura di Vincenzo Russolillo, e la regia di Geatano Stella: “Notte della Memoria”. In una piazza gremita in ogni angolo, oltre ai cinquecento posti a sedere, alla fine dello spettacolo una standing ovation, con il pubblico commosso, ha congedato gli straordinari artisti che si sono esibiti sul palco di piazza della Repubblica.
Il sindaco Martino Melchionda e l’assessore alle attività produttive Pierino Infante hanno detto: "è stata una serata da ricordare,con la gente che ha partecipato all’evento in maniera massiccia. Adesso puntiamo alla creazione del museo della memoria. E’ stata allestita una sala multimediale ed una mostra permanente a S.Antonio e da Eboli con gli altri comuni puntiamo alla realizzazione del museo. L’obiettivo è giungere al settantesimo anniversario nel 2013 creando una manifestazione internazionale".
Ancora molti gli appuntamenti fino al 25 settembre. Oggi a Serre come spiega il sindaco Palmiro Cornetta: "presso la biblioteca comunale, alle diciannove vi aspettiamo per la proiezione di documentari d’epoca, poi a seguire il concerto pianistico di Olga Zdorenko". Domani a Capaccio, presso la chiesa di San Pietro Apostolo nel centro storico alle ore 20,00: "potremo seguire le dolci note del clavicembalo magistralmente suonato da Carmen Barlotti" ha spiegato il sindaco Pasquale Marino. Mercoledì si cambia genere sempre restando in tema con lo spirito delle celebrazioni, alle ore 20,30 in piazza Umberto I ad Altavilla Silentina il concerto Jazz del Giannattasio Quartet. Sempre mercoledì alle ore 20,00, presso piazza Palatucci a Campagna, spiega il sindaco Biagio Luongo: "avremo EducARTEatrando, la rappresentazione teatrale Come stelle cadenti “Storie di umanità e di guerra” sul testo di Alessandra Gallotta e la regia di Antonio Caponigro".
Giovedì 22 settembre si torna nel centro storico di Eboli, al Complesso monumentale Sant’ Antonio con la presentazione libro “Vivere per raccontare. Diario di guerra 1940-1945” a cura del Centro Studi Storici alle ore 17,30, mentre alle ore 20,30 potremo seguire il Concerto musicale “C’è una fontana fresca nel ricordo” a cura del Coro Polifonico de I Cantori di San Lorenzo. Sempre giovedì alle ore 20,30 in Piazza Ennio D’Aniello a Serre si potrà seguire la rappresentazione teatrale che stà raccogliendo consensi ed applausi, “La Moglie Ebrea” a cura del Forum Universale delle Culture.
Con questo inizio settimana all’insegna degli eventi musicali e teatrali ci avviamo alla conclusione dell’intero programma previsto per il week end con momenti celebrativi e di riflessione. L’intero piano delle iniziative è consultabile sul sito www.salernoavalanche1943.it.
Il ricco programma di eventi è organizzato dal Comune di Eboli in qualità di capofila in collaborazione con i Comuni di Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Capaccio Paestum, Serre ed Agropoli grazie al cofinanziamento della Regione Campania che ha riconosciuto la forte valenza del progetto premiato nell’ambito delle misure PO FESR sul Turismo e Beni Culturali.
http://www.salernoavalanche1943.it/ info@salernoavalanche1943.it