A Campagna dal 1940 al 1943 fu attivo uno dei luoghi di internamento per soli ebrei più grandi del Sud, impossibile fare un conto preciso delle persone che in tre anni transitarono nei due ex conventi dell'Immacolata e di San Bartolomeo. Ebrei in prevalenza tedeschi e polacchi, apolidi e slavi. Per molti di loro Campagna era solo un luogo di smistamento per altri campi, come quelli più tristemente famosi del Nord Italia, anticamera dei forni crematori tedeschi. Per molti altri Campagna significò invece la salvezza, grazie al coraggio della popolazione e del vescovo Giuseppe Maria Palatucci.
Per il progetto Operazione Avalanche, Remembering September 1943,Venerdì 23 Settembre 2011 alle ore 10.00, avrete la possibilità di rivivere quei luoghi, grazie al tour guidato nel Museo della Memoria "Campo di Concentramento di San Bartolomeo e visita guidata sul Monte Polveracchio".
A seguire, alle ore 13.00, degustazione di prodotti tipici.
Alle ore 17.30, invece,presentazione Rassegna cinematografica e proiezione documentari d’epoca, presso Piazza Palatucci.
Infine, alle ore 20.30, spettacolo teatrale “La Moglie Ebrea” a cura del Forum Universale delle Culture.
Per informazioni più dettagliate, visitare il sito www.salernoavalanche1943.it