200 tra giornalisti esteri, italiani e ospiti fortunati hanno fatto da qualificato contorno alla Cerimonia per la consegna dei Premi del Gruppo del Gusto della Stampa Estera in Italia, presso la Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma il 16 novembre 2011.
Tutti i presenti hanno potuto apprezzare le specialità italiane offerte dalla Città di Sorrento con i suoi cuochi stellati guidati dallo Chef Giuseppe Aversa.
I Premi 2011 sono stati attribuiti con queste motivazioni a:
(categoria divulgazione) Gaetano Basile- Giornalista e storico
Nei racconti e negli articoli di Basile la storia millenaria della cultura gastronomica siciliana rivive nella sua semplicità e nel suo fascino.
Le leggende intorno ad arancine, cassate e cannoli e molte specialità che hanno reso la cucina siciliana così popolare vengono smitizzate e riappropriate del loro valore .
Le verità storiche nelle descrizioni di Gaetano Basile diventano ancor più interessanti e divertenti delle leggende.
(Categoria associazioni/Consorzi) Le strade della Mozzarella di Pæstum
Paestum con la sua storia, con il suo impatto culturale unico al mondo, il paesaggio e il gusto infinito della mozzarella di bufala ci offrono quella visione dell’Italia che il nostro pubblico vorrebbe sempre avere. Non idealizzata, non illusoria ma vera e piena di certezze per il corrispondente estero, che guarda con all’Italia sempre con un punto di fiducia in più..
(categoria Produzione) – Santomiele di Prignano- Lavorazione artigianale dei Fichi Bianchi del Cilento
L'azienda, nata nel 1999, ripropone un'attività famigliare cominciata nel '900 - oggi diventata una vera e propria arte della qualità artigiana che mette in equilibrio storia, tradizione e ricerca di nuovi sapori. La produzione limitata di Santomiele si puo definire come l'essenza dell'eccellenza. Una nicchia unica della tradizione e della creatività italiana oggi apprezzata anche all’estero.
(categoria Ristoranti Storici con oltre 100 anni di vita) Antica Trattoria Suban dal 1865 in Trieste
Il locale fondato nel 1865 è oggi guidato dalla quinta generazione .
Questo storico ristorante con alla base una cultura Austro-Ungarica è riuscito a coniugare le sue radici storiche con le tradizioni italiane in un risultato unico e di alta qualità.
Cibo, vino e servizio sono a tutt’oggi di primo ordine. La sesta generazione è pronta.
È un segnale che l’Associazione della Stampa Estera in Italia osserva e premia le eccellenze gastronomiche dell’intera Italia, da Su a Nord..
L’Edizione 2011 del Premio della Stampa Estera- Gruppo del Gusto ha avuto come sponsor Carpigiani Gelato University e Autogrill con la partecipazione del Consorzio del Brunello di Montalcino
Le foto della consegna dei riconoscimenti
Barbara Guerra con Alfredo Tesio, Rossend Domenech e Agnieska Zakreviez |
Alfredo Tesio, presidente Gruppo del Gusto e Carlo Ottaviano direttore del Gambero Rosso, (foto Witaly) |
Antonio Longo, Satomiele spa (foto Witaly) |
In gruppo con Luigi Cremona (foto Witaly) |