sabato 28 aprile 2012

Escursione sul Monte Soprano e degustazione di prodotti tipici.



....Riappropriarsi del proprio tempo.....divenire ospiti di una natura maestosa...... conoscere il territorio....recuperare una dimensione più umana della nostra vita...
“tutto in una lenta passeggiata”


L’associazione "humi anima" promuove il territorio di Capaccio Capoluogo con un’escursione in montagna che prevede il raggiungimento della località 100Conche. Tale località deve il suo nome alla presenza di numerose concavità nelle rocce dell’altopiano realizzate dalla lenta erosione della roccia madre. Il percorso prevede l’attraversamento di un folto lecceto le cui chiome in alcuni punti formano fitte volte vegetali. Avvicinandosi alla meta, un diradarsi della vegetazione prelude al forte impatto emotivo nel passare dal costipato sentiero all’immenso spiano roccioso, dal quale si può godere uno spettacolare e vasto panorama che abbraccia i promontori rocchesi, la piana ebolitana, il golfo di Salerno, l’intera estensione della piana del Sele, il golfo di Paestum, fino ad arrivare alle insenature agropolesi. 


Nella discesa gli escursionisti percorreranno una mulattiera che darà loro la possibilità di osservare il pregevole lavoro ecocompatibile di sistemazione idraulica, realizzato in passato con la creazione di mura a secco. L’iniziativa intende sottolineare le enormi potenzialità floro – faunistiche di questo territorio, educare al benessere e al rispetto della natura.

Programma:
- Ore 9:00 Accoglienza presso la Fattoria Cavallo e colazione 
- Consegna bastone e snack dell’escursionista
- Partenza e raggiungimento della località 100Conche 
- Sosta e consumo dello snack
- Discesa alla Fattoria Cavallo, degustazione dei prodotti caseari della masseria e di prodotti tipici cilentani

Percorso: Fattoria Cavallo (Capaccio Capoluogo)-100Conche-Fattoria Cavallo
Punto d’incontro: Fattoria Cavallo, Via Pedale Castagneto Capaccio Capoluogo (km 8,5 sp13 Capaccio – Trentinara)
Lunghezza: 7 Km circa
Ascesa totale: 523 m
Grado di difficoltà: Turistico/escursionistico (escursione composita: sentiero sterrato, mulattiera ed in alcuni tratti fuori pista. Richiede una preparazione fisica alla camminata).
Abbigliamento consigliato: scarpa sportiva, non necessariamente pedula o scarpone; calzoni lunghi; maglioncino o k-way per la vetta e zainetto.

Durata escursione 5 ore circa 

Costo escursione: 10 € adulto / 5 € bambino (età inferiore ai 10 anni)
Prenotazione obbligatoria 

Contatti: Associazione Humi Anima
Francesco +39 338 1758063 
Nicola +39 339 6342480
capacciotrekking@hotmail.it


Foto: Capaccio Trekking 2011

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.