mercoledì 29 aprile 2015

a Le Strade della Mozzarella ospiti i grandi formaggi DOP


Si è svolto a Paestum dal 13 al 14 aprile, l'ottava edizione del più grande evento gastronomico del sud, unico esempio a livello europeo di congresso di chef dedicato ad un singolo prodotto: la Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Protagonisti 40 prestigiosi chef provenienti da tutta europa Europa oltre ad un gran numero di giornalisti, testate specializzate e critici gastronomici.  Per due giorni si sono susseguiti una serie di interventi tecnici nei quali gli chef relatori, moderati da una prestigiosa firma del giornalismo gastronomico, presentano un piatto in cui è protagonista la Mozzarella di Bufala. Tanti gli aspetti che vengono toccati dagli chef che, oltre ad approfondire le caratteristiche organolettiche ne indagano tutte le frontiere. Un momento imperdibile in cui quasi 2.000 persone raggiungo la città dei Templi patrimonio dell’Unesco per scoprire uno dei formaggi più amati ed il suo territorio d’origine.



Per il primo anno ha partecipato all’evento l’Associazione Formaggi Italiani Dop con lo scopo di intensificare sempre più il messaggio di valorizzazione e promozione dei Formaggi a denominazione di origine presso i consumatori ed il mondo della comunicazione in generale. Un messaggio chiaro che il mondo del formaggio italiano è unito e compatto da nord a sud,  nel divulgare e proteggere le eccellenze casearie italiane unitamente alle singole specificità territoriali, ai saperi ed alla maestria che fanno importante il carrello dei formaggi del nostro Paese.



AFIDOP raggruppa i principali Consorzi di tutela dei formaggi a denominazione di origine protetta. La maggior parte di questi Consorzi è stata costituita in tempi diversi – alcuni dei quali nati ottant’anni fa – a tutela delle caratteristiche fondamentali di questi preziosi prodotti, le cui caratteristiche sono quindi strettamente legate al territorio di origine.I Consorzi salvaguardano la tipicità e l’uso della denominazione dei prodotti, promuovono la loro conoscenza, ne tutelano la produzione attraverso la vigilanza e le verifiche della qualità.I 25 Consorzi associati ad AFIDOP coprono il 99,8% della produzione italiana di formaggi DOP.

Come ogni anno l’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) ha avuto un ruolo  centrale all’interno del programma di LSDM. Un lavoro realizzato a sostegno dei grandi formaggi italiani a marchio Dop per la loro conoscenza e promozione.  In collaborazione con AFIDOP è stato allestito un banco d’assaggio guidato dai  maestri assaggiatori, che hanno proposto assaggi tecnici di Grana Padano, Gorgonzola dolce e piccante, Caciocavallo Silano, Piave, Pecorino Romano, Pecorino Toscano, Asiago pressato e d’allevo.


Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.