giovedì 21 maggio 2015

Capaccio ottiene la Bandiera Blu 2015. Ma forse non sapevate che…


-          Ma lo sai che Capaccio, finalmente, ha ottenuto la Bandiera Blu?

-          Certo che lo so, ci mancherebbe, lo sanno tutti!

-          Bene, sai anche che durata ha il riconoscimento? Come si fa ad ottenerlo? Che requisiti occorre avere?

-          Beh suppongo abbiano controllato la spiaggia e il mare della scorsa estate. Che sfiga, proprio quando non c’ero. A saperlo restavo in vacanza a Paestum. E quindi? Prima il mare era meno limpido? La spiaggia meno curata? Fammi capire meglio!

Innanzitutto la Bandiera Blu ha valore solo per l’anno nel quale viene assegnata ed è un riconoscimento internazionale attribuito dalla Fee - Foundation for Environmental Education - organizzazione non-governativa e no-profit  con sede in Danimarca. Istituito nel 1987 e assegnato ogni anno in 48 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.
La Campania quest'anno ha 14 Bandiere Blu – due in provincia di Napoli e 12 a Salerno- classificandosi, così, al primo posto nel Sud e al quarto in Italia.
 Per ottenere tale riconoscimento è necessario inviare, ogni anno, auto-candidature, compilando uno specifico questionario e allegando idonea documentazione a supporto. Solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. Vengono valutati: la depurazione delle acque reflue; la gestione dei rifiuti con particolare attenzione alla raccolta differenziata e ai rifiuti pericolosi; la regolamentazione del traffico veicolare, anche attraverso l’istituzione di aree pedonali, piste ciclabili, parcheggi decentrati e bus – navetta; la cura dell’arredo ed il decoro urbano; la sicurezza ed i servizi in spiaggia.
La partecipazione dei Comuni al programma Bandiera Blu è completamente gratuita.

-          Ecco, ora si che è tutto chiaro. Va bene, grazie per le interessantissime informazioni

-          No, aspetta, c’è dell’altro. Ti spiego! 

-          Grazie, ma vado davvero di fretta, magari un altro giorno. Corro a disdire le vacanze. Quest’anno si va al mare a Capaccio, la mia terra: terradamare (‘)!

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.