La 41esima edizione della "Notte delle Lampare" si terrà a Cetara - Largo Marina, provincia di Salerno, il 18 luglio 2015 dalle ore 20:00.
L'evento vuole rievocare la tradizione dell'antica tecnica della pesca delle alici con le lampare - lampade montate sulle barche usate di notte per illuminare una vasta zona d'acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete - e valorizzare la storia e la cultura del proprio territorio.
La sera del 18 luglio una cianciola cetarese si occuperà della pesca delle alici, seguita dai traghetti che accompagneranno tutti coloro che vorranno assistere.
Sulla spiaggia ci sarà la degustazione di alici fritte e di altri prodotti tipici locali.
La serata sarà allietata da uno spettacolo di musiche classiche napoletane.
Per assistere alla battuta di pesca si può partire sia da Salerno che da Cetara.
Partenza da Salerno - Piazza della Concordia: ore 20,00. Dopo la pesca i traghetti sbarcheranno i passeggeri a Cetara per la continuazione della serata.
Partenza da Cetara - molo Madonnina: ore 20,00.
Inoltre per la sera dell'evento, c'è la possibilità di venire a Cetara via mare con la linea ordinaria Salerno (Piazza della Concordia) - Cetara: le partenze sono alle ore 18,00 - 19,00 - 20,00.
Il ritorno da Cetara (Molo Madonnina) è previsto per tutta la durata dell'evento, l'ultima corsa si terrà alle ore 01,00.